giovedì 27 marzo 2008

Cimitero, colonnine di soccorso non funzionanti




Nel cimitero Monumentale di Staglieno, e` sempre stato argomento di una certa rilevanza, quello della sicurezza. Non solo la sicurezza dei loculi, più volte saccheggiati, usati per riti satanici o anche semplicemente vittime di vandalismo di ogni genere, ma bensì la sicurezza dei visitatori, in particolar modo delle persone anziane, che recandosi spesso in visita ai propri cari durante i giorni lavorativi piuttosto che nei week end, si trovano spesso abbandonati e soli all`interno di una struttura enorme senza alcuna possibilità di chiedere aiuto in caso di necessita`.
E` proprio per questo motivo, che alcuni anni fa, il comune decise di installare, oltre ad un sistema di 33 telecamere per la video sorveglianza, anche una quarantina di colonnine seminate in tutto lo spazio cimiteriale, dalle quali poter chiedere soccorso e assistenza direttamente ai guardiani.
Queste colonnine, di gradevole aspetto, erano collegate via radio alla portineria e grazie all`ausilio di piccoli pannelli solari, erano auto alimentate.
Purtroppo ci tocca sottolineare come molte di queste colonnine siano state private del pannello fotovoltaico, o semplicemente fatte oggetto di atto vandalico e quindi rese di fatto inutilizzabili.
Ci auspichiamo che, per il bene di tutti, quelle non funzionanti possano presto tornare in servizio garantendo sicurezza, e effettuando anche l`azione di deterrente per eventuali azioni criminali.