mercoledì 9 settembre 2009

Si poteva fare di meglio?

Non e` bello fare polemiche dopo fatti come questi, soprattuto oggi che ci sono ancora alcuni roghi che flagellano la nostra città, pero` personalmente dopo aver visto bruciare la mia Genova, come una città assediata nel tardo medioevo, non può che salirmi quel senso di rancore e rabbia che penso stia attanagliando ogni Genovese.
Non sono soddisfatto di ciò che e` stato fatto, per nulla, non mi riferisco allo straordinario lavoro di vigili del fuoco, protezione civile, forestale, forze dell`ordine e volontari che, come sempre in queste situazioni, danno il 150% di quello che possono dare.
Mi riferisco a chi doveva e chi ancora ora, coordina, controlla e dirige gli interventi.
Dopo l`estate 2003 e` stato fatto un lavoro importantissimo, il collegamento dei vari acquedotti cittadini per evitare il ripetersi della siccita` che quell`anno colpi` alcuni quartieri.
E ora? Ora si pensa a portare le bocchette degli idranti in collina... ma possibile che bisogna sempre aspettare la tragedia, che non ci si possa pensare prima? che non si possa fare opera di prevenzione? Ma siamo consapevoli del fatto che un danno come quello appena successo lo pagheremo, e non in termini economici, per almeno 20 anni? Forse non ci si e` davvero resi conto della gravita` di ciò appena accaduto.

Ma devo levarmi un altro sassolino dalla scarpa.
IO da ignorante della materia parlo spinto dalla rabbia, ma forse qualche abbaglio di logica lo nascondo...
Sono anni che noto che, al nascere di un incendio, appena arrivano le ore notturne nei quali i mezzi aerei vengono meno al loro prezioso compito per motivi tecnici, gli incendi si moltiplicano, e` successo l`anno scorso a ponente, e` successo in sardegna, succede sempre, probabilmente xche le stesse persone, o loro emuli (Dio se le riprenda il prima possibile) che appiccano i primi incendi, appena vedono in difficoltà le forze dell`ordine, si scatenano ad accendere nuovi roghi in altre zone, non si può in questi casi sorvegliare i boschi? Per esempio nel nostro caso, le colline di bavari, il righi, monte gazzo etc... con volontari, con l`esercito, magari gli alpini, che sicuramente si troverebbero Più al loro agio sui monti che ne vicoli...
Tutto questo non e` proprio possibile?