martedì 25 settembre 2007

Vecchie e gloriose opere in abbandono

Oggi ci occupiamo della torretta di Quezzi, che come molte altre costruzioni di notevole importanza storica e architettonica e` in totale stato di abbandono e degrado.
Un po` di storia; la torretta fu eretta nella prima parte dell`ottocento, si trova a circa 320 mt s.l.m la struttura a forma di cono e` completamente in laterizio, con pianta circolare e disposta su 3 piani di cui uno seminterrato. Fa da specchio alla torre di S Bernardino sul lato opposto del monte e sembra abbia avuto, almeno in un primo tempo il compito di avvistamento, i successivi progetti per dotarla di una fortificazione quadrata intorno, non ebbero seguito.
Purtroppo, oggi, come la maggior parte delle linee di fortificazione risalenti al periodo Sabaudo che guardano la città dall`alto, la torretta e` in totale stato di abbandono e soprattuto di degrado, e` davvero un peccato da quella zona si domina Genova e la struttura, anche per la sua forma e architettura meriterebbe Più attenzione.
Come al solito si ha il sospetto che qualcuno se ne occuperà quando sarà troppo tardi, lasciandola infatti abbandonata a se stessa non si può certo evitarne la normale decadenza...
Ma perché certe strutture come i forti stessi, non vengono ceduti a privati? almeno qualcuno potrebbe evitarne l`abbandono...