martedì 12 febbraio 2008

Good News! Autocarri e furgoni OUT


Buone notizie per gli abitanti di Marassi, dopo l`installazione dell`impianto di illuminazione (vedi post del 17 ottobre), sono stati installati ieri, dei dissuasori, sulla parziale copertura del bisagno lato Via Bobbio.
Questi dissuasori, posti all`entrata del parcheggio lato via Bobbio all`altezza del Pontetto e lato stadio, dovrebbero impedire l`accesso ai veicoli con un`altezza superiore a 1,90 mt.
L`idea e` buona, anzi ottima, visto che la piastra e` sempre stata adibita a parcheggio di autocarri, furgoni e talvolta roulotte, ma come per ogni cosa bisogna andare a verificar eil rovescio della medaglia...
Da quando sono state installate queste barriere infatti, molti furgoni e camioncini sono stati parcheggiati in Via Bobbio, lungo la sponda del bisagno, ed essendo questi parcheggi dislocati a pettine, i mezzi particolarmente lunghi finiscono con l`occupare la normale carreggiata di transito degli autoveicoli costituendo un pericoloso intralcio.
Negli anni 90, a seguito del rifacimento della strada, fu installato un cartello all`inizio della strada, che vietava il parcheggio di furgoni e autofurgoni lungo la stessa, proprio per evitare pericolose "sporgenze" nella corsia di marcia; anonimi hanno poi provveduto alla sua rimozione in meno di un mese, per poter fare i propri comodi.
Sarebbe bello, e necessario, che questo divieto ricomparisse in piu` parti della strada onde evitare di vedere file di mezzi piu `lunghi di 6 mt che sporgono pericolosamente per tutta la via.