giovedì 10 gennaio 2008

Libro sui forti di Genova




Oggi parliamo, e in un certo senso facciamo anche pubblicità gratuita, di un libro sui forti di Genova.
Non e` il solito libro con storia e foto, fa di Più, spiega i movimenti della macchine a difesa della città nella prima e nella seconda guerra mondiale, chi costrui` le fortificazione, chi le dovette RI-costruire, chi le adibi a difesa, chi a magazzino, come mai certe strutture non sono mai state completate. Inoltre la raccolta fotografica contenuta all`interno, spazia da foto di fine 800 a foto Più recenti passando per le 2 guerre mondiali.
L`autore e` Stefano Finauri, un appassionato all`argomento, ma, da quello che potete leggere sul suo curriculum, e` probabilmente anche una delle persone Più competenti e preparate, non per nulla questo libro non e` il primo da lui pubblicato.
Il prezzo e` di circa 20 € non certo proibitivo, ma se averlo letto, vi spingerà come io credo a percorrere gli splendidi sentieri e percorsi che collegano la fortificazione muraria Più lunga d`Europa, allora Più che una spesa forse e` da considerare un investimento nella cultura della nostra città.
Se posso aggiungere una considerazione personale e magari inopportuna, ma dettata dal legame che ho con Genova, penso che molti paesi esteri farebbe di questo patrimonio un vanto e non un ricordo da tenere li senza incuria.

Se qualcuno volesse visitare il link dell`autore: http://www.fortidigenova.com/