giovedì 28 febbraio 2008

Erba nuova a Marassi.....ma a scuola!




I sampdoriani e i Genoani speravano in un rifacimento del manto erboso del campo di Marassi?
E invece no, e` nella scuola elementare G. da Passano di Via Bobbio, che si sta provvedendo alla sistemazione di zolle erbose naturali per il rifacimento dei giardini.
L`intervento, il primo del genere a memoria d`uomo e di scolaro, sta riportando un po` di verde nel quartiere e in particolare nel cortile della scuola , uno dei pochissimo spazi disponibili ai bambini per giocare anche nel poneriggio quando rimane aperto a tutti .
Ci auguriamo che questo verde possa durare e ci appelliamo al buon senso di tutti i cittadini del quartiere, per evitare che il nuovo manto erboso possa venire subito coperto da cartacce, chewing gum e mozziconi di sigarette, ma possa rimanere un piccolo ma prezioso fazzoletto verde dove i bambini possano giocare e divertirsi.

lunedì 25 febbraio 2008

Corsia Centrale in Via Bobbio???

Venerdì, il primo quotidiano ligure, riporta la novita`, in verità girava da tempo, sul piano di AMT e comune per la viabilità in bassa valbisagno, in particolare riguardo alle corsie gialle riservate per i bus.
La novità`, e` relativa all`introduzione di una corsia centrale, simile a come e` stato fatto in C.so Eruopa, riservata ai bus che provengono da staglieno e si dirigono verso il centro, i quali uscendo dal tunnel di genova est, sono molto spesso obbligati a rimanere fermi in coda prima di immettersi nella loro corsia preferenziale sponda rimessa AMT.
Il piano , stando alle indiscrezioni, parlerebbe della possibilità di dirottare tutto il traffico in uscita dallo svincolo autostradale, sulla sponda sx del bisagno alleggerendo di fatto il tratto compreso dallo svincolo stesso fino a Via Canevari, dove cmq poi ricomincerebbe la corsia riservata (questa volta protetta da telecamere).
Immaginiamo che ci siano studi di fattibilità e calcoli di impatto che una tale soluzioni avrebbe sul traffico cittadino.
Noi cmq ci limitiamo a fare delle semplici considerazioni:
  1. Che conseguenze avrebbe la viabilità` nella sponda sx del bisagno, già ad oggi molto intensa durante le ora di punta?
  2. Sicuramente si pensa a mantenere la corsia centrale anche fino in via canevari, essendo necessariamente obbligati ad eliminare i parcheggi lato monte in via Bobbio, senza pensare a come rimediare (per esempio coprendo la parte rimanente di Bisagno) ai posti auto persi.
  3. I piani di viabilità per la valbisagno tendono SEMPRE al risparmio, la metropolitana infatti e` stata bloccata, come i progetti per una struttura leggera sopra al bisagno.
  4. Una eventuale coda al casello di Genova Est (dotato di una sola corsia in uscita), potrebbe ripercuotersi per tutta l`elicoidale, con pericolosi sorpassi dei motocicli contromano.
  5. Un incolonnamento sul primo ponte disponibile, in piazzale marassi, per tornare in via canevari potrebbe MOLTO facilmente portare ad un blocco anche nella corsia opposta proveniente da Via Moresco e diretta verso Staglieno.

Senza contare le ripercussioni in c.so De Stefanis, durante il mercato e le manifestazioni sportive.

Confidando, in una presa di coscienza delle autorità` speriamo di non avere avuto un`immagine troppo pessimista di questo possibile scenario.