mercoledì 12 dicembre 2007

E`Natale...in tutti i quartieri?





Pubblico una lettera spedita da un frequentatore del Blog:

Mi ricordo quando uscivo dal catechismo, saranno state le 18 circa, era bellissimo vedere tutte quelle luminarie, tutte uguali, che sembravano accompagnare il mio cammino fino al portone di casa. I negozi avevano tutti delle vetrine decorate in modo semplice ma molto "caldo", anche nel Più piccolo non mancava un alberello decorato, le luci poi non erano numerose e miniaturizzate come oggi e non avevano quei bei giochi che hanno quelle importate dalla cina, ma si basavano semplicemente su delle poco affidabili intermittenze e su lampadine che si bruciavano e non ti garantivano la loro presenza al Natale successivo... Ma la magia del Natale era anche quella, soprattuto per noi che all`epoca eravamo dei bambini, e si sa i bambini vedono la magia anche in queste piccole cose.
Premesso che al giorno d`oggi, magari i sentimenti dei piccoli sono cambiati come tante altre cose, ma mi chiedo come potrebbero vivere la stessa atmosfera se la maggior parte dei negozi fuori dal centro e , in particolare nel nostro quartiere non hanno luminarie esterne o addirittura nessuna decorazione in vetrina.
Posso capire la crisi economica, ma che poi non si lamentino se sotto Natale i consumi diminuiscono... a volte anche una bella vetrina fa venire voglia di comprare qualcosa che magari non si sarebbe mai acquistato...


La lettera e` stata "tagliata", ma mi unisco al pensiero di chi l`ha scritta, ringraziando tutti quei commercianti purtroppo non la maggioranza, che con un piccolo sforzo, contribuiscono a far vivere il Natale anche nelle nostre vie e non solo nelle nostre case.